News dalla Calabria

Torna alla lista

Veglia Penitenziale dei Giovani con il Vescovo Claudio

24/02/2023

Veglia penitenziale con i giovani della Diocesi per intraprendere insieme il Cammino di Quaresima, iniziato il Mercoledi delle Ceneri. Una tappa partecipata e vissuta con intensità dai giovani con lo sguardo rivolto alla tappa estiva della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 che si terrà a Lisbona.
Ha aperto il momento di preghiera il Vescovo Claudio che ha  invitato i giovani  a pregare per tutti i giovani lontani da Dio e dalla sua Chiesa affinché anche loro, possano toccare con mano quanto è grande il suo amore.
Cinque sono state le icone scelte. La prima l’intronizzazione della Croce, sulle note di “Mashalem”.
La seconda icona è quella del dolore di tutte le madri che, come Maria, perdono un figlio; viene rappresentata dal monologo di un figlio che teme un rifiuto della propria mamma che non vede da molti anni ma lei è già dietro la porta, pronta ad abbracciarlo.
Con la terza icona, quella del Cireneo, c’è la testimonianza di un giovane che ha trovato in un gruppo di amici con i quali condivide l’amore per Gesù, la forza di superare un brutto momento.
Poi la quarta icona che riguarda un tema purtroppo ancora troppo attuale, la violenza sulle donne.
Infine la quinta icona, la deposizione della Croce, per ricordare l’Amore che non viene spezzato dalla morte e che ci accompagna ogni giorno. Questa quinta icona ha aperto la strada alle Confessioni individuali dei giovani che, hanno la lasciato la realtà circostante, per sperimentare la tenerezza dell’Amore di Dio che in ogni istante, è con noi. Alla fine ogni giovane si è accostato alla Croce per accendere una candela perché attraverso la Riconciliazione, la luce di Cristo illumini ogni loro scelta.



Fotogallery