News dalla Calabria

Torna alla lista

Ritiro sacerdoti dell'Arcidiocesi di Rossano Cariati guidato dal biblista don Pasquale Giordano

19/01/2023


Nella mattinata di oggi, presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino, area Rossano Scalo, si è svolto  il ritiro spirituale dei sacerdoti.
Dopo la preghiera dell'Ora Terza, l'Arcivescovo ha salutato don Pasquale Giordano, biblista e docente di Sacra Scrittura, il quale ha proposto una meditazione sul tema: "I Magi, pellegrini di speranza, contemplativi della Sapienza, profeti del Vangelo". Nel contesto del cammino sinodale, che in questo anno sta vedendo la Chiesa impegnata nello svolgimento dei Cantieri di Betania, l'esperienza dei Magi propone un itinerario fatto di tre tappe: la ricerca, l'incontro e la missione. 
Mettendo a confronto l'atteggiamento dei Magi con quello di Erode, ci si accorge che entrambi sono in ricerca. Ma, mentre i Magi si lasciano toccare dalla novità indicata dalla Stella per cui il loro sguardo è quello di Dio, che comunica amore, misericordia, benedizione e benevolenza, Erode guarda con invidia, sospetto, paura, quindi fa di tutto per affermare la sua forza. Egli non incontra Gesù. I Magi, invece, trovano il Signore e lo adorano. Per questo sorge in loro il desiderio di ritornare nella loro terra e parlare di questo incontro, vissuto in una casa, dove hanno trovato tenerezza, cura e attenzione.
A partire da questa riflessione, don Pasquale ci consegnato alcun domande circa il nostro modo di essere e di sentirci Chiesa che deve essere una casa in cui si vive l'accoglienza, la cura, la tenerezza. Perciò: i nostri Consigli pastorali sono luoghi in cui si narra Dio attraverso la narrazione del nostro incontro con Lui? 
Ritornando al Cammino sinodale. Lo stiamo vivendo come una opportunità? Ci stiamo rendendo conto che siamo in un vero e proprio cambiamento d'epoca?



Fotogallery