News dalla Calabria

Torna alla lista

Cassano, al via il progetto formativo per l'elaborazione del lutto

07/01/2023

Perdere una persona amata è un dolore che ci fa vacillare e precipita la nostra vita nell’oscurità. Molte volte è impossibile rialzarci da soli. Fare memoria dell’amore vissuto, condividere con umiltà il proprio dolore e camminare insieme ai fratelli verso la luce è la via per capire che non siamo soli e la strada che ci aiuta a ritrovare la pace del cuore nella luce del Cristo Risorto. Con queste parole si potrebbe sintetizzare il motore propulsore della Diocesi di Cassano all’Jonio che di concerto con Ufficio per il Diacono Permanente e i Ministri Istituiti Pastorale della Salute ha inteso organizzare il Progetto Formativo per l’Elaborazione del lutto dal titolo: “I verbi l’elaborazione delle perdite: Aiutare, Sviluppare, Aumentare, Facilitare, Promuovere”. Il percorso consiste in sei incontri di formazione che partiranno il prossimo 21 Gennaio e si terranno presso il Seminario Diocesano Giovanni Paolo I.

L’obiettivo pastorale è creare il più possibile uno spazio in un clima di fiducia, rispetto reciproco e confidenzialità a quanti hanno perduto una persona cara o vivono una perdita e possono: trovare ascolto; condividere la propria esperienza del lutto con altre persone che vivono la medesima situazione di sofferenza; identificare le proprie risorse personali, utilizzandole per sé e per il gruppo; individuare, con l’aiuto degli altri partecipanti e del facilitatore, modalità appropriate per elaborare costruttivamente il lutto; trasformare la propria ferita in una sorgente di crescita e di solidarietà.
Per informazioni bisogna contattare il Dott. Vincenzo Stivala  direttore dell’ufficio pastorale della salute al numero 3496838221.

Programma:

21 gennaio 2023   Il lutto, un viaggio nella vita 

18 febbraio 2023   Finalità dei gruppi di mutuo aiuto

11 marzo 2023 L’animatore dei gruppi di mutuo aiuto 

15 aprile 2023 Modelli operativi gruppi mutuo aiuto

13 maggio 2023 Aspetti organizzativi dei gruppi di mutuo aiuto         



Fotogallery