News dalla Calabria

Torna alla lista

Cammino sinodale, oggi il primo incontro nelle zone pastorali della diocesi reggina

09/11/2022

In undici parrocchie si svolgerà la lectio biblica che darà inizio alla riflessione sinodale mensile

La seconda fase del cammino sinodale della Chiesa di Reggio Calabria - Bova entra nel vivo con le prime lectio zonali che si svolgeranno oggi in tutte le foranie della diocesi.

Rispetto alla prima tappa, non ci sarà una sola lectio nella Basilica Cattedrale. Il nuovo percorso sarà articolato in quattro appuntamenti per ogni mercoledì del mese.

Il primo incontro mensile (quello che si svolge oggi) si terrà in contemporanea in ogni zona pastorale e verterà sulla lectio biblica (guidata da un relatore scelto a turno dall’arcivescovo tra presbiteri, diaconi, religiosi, consacrati e laici) attinente il brano di Betania e i cantieri sinodali.

La prima lectio zonale si tiene oggi, mercoledì 9 novembre. Gli incontri saranno ospitati presso alcune parrocchie delle 11 zone pastorali dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova secondo il seguente calendario.

Nella vicaria di Bova l'appuntamento è alle 17 presso la Chiesa del Santissimo Redentore di Palizzi Marina. Biagio (diacono) e Tina Giumbo animeranno la riflessione.

A guidare la lectio biblica della zona pastorale di Gallico-Catona, alle 19, presso il Santuario di San Francesco da Paola di Catona sarà, invece, Lidia Caracciolo, componente dell'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

L'appuntamento per la forania Reggio Centro è alle 19, presso l'auditorium Sant'Antonio dove a guidare la lectio sarà don Angelo Battaglia.

Sergio e Mary Manca guideranno la riflessione biblica durante l'incontro delle 19.30 nella zona pastorale Reggio Sud, presso la Chiesa Santa Maria dell'Itria.

Monsignor Salvatore Santoro guiderà la lectio durante l'incontro della vicaria di Bagnara-Scilla alle 18 presso la Chiesa Matrice di Scilla.

Alle 19, presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Bocale si terrà, invece, l'incontro della zona di Pellaro. Sarà Giuseppe Licordari (componente del CVX) a guidare la riflessione.

L'incontro della vicaria di Sant'Agata è alle 18.30 presso la Chiesa di San Cristoforo, dove a guidare il momento di riflessione sarà don Francesco Cuzzocrea.

Don Stefano Ripepi interverrà, invece, all'incontro della zona pastorale del Valanidi, in programma alle 19 presso la parrocchia di Santa Maria dell'Arco (Bovetto).

Il gesuita, padre Sergio Ucciardo, guiderà la lectio biblica delle vicaria di Melito, alle 18 presso la chiesa di San Pasquale Baylon di Chorio.

L'incontro della zona pastorale Reggio Nord sarà guidato da suor Eva Furiani delle Alcantarine di Archi, alle 18 presso la Chiesa del Santissimo Salvatore.

All'incontro della forania di Villa San Giovanni delle ore 19, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie, interverrà Nicolina Cuzzocrea, consacrata dell'Ordo Virginum.

La seconda lectio zonale si terrà il prossimo 9 dicembre, secondo una metodologia simile a quella degli incontri di oggi. Gli altri appuntamenti zonali, tutti nel 2023, saranno nelle seguenti date: 11 gennaio; 1 febbraio; 1 marzo; 3 maggio e 7 giugno (quest’ultima in Cattedrale).

Il secondo mercoledì del mese, in ogni parrocchia, si terrà la conversazione spirituale comunitaria sui temi della lectio; la terza settimana il confronto sugli spunti proposti dal documento “I Cantieri di Betania” e la quarta settimana, l’incontro zonale per condividere quanto vissuto da ciascuna comunità.

Lo spirito con cui il cammino sinodale sarà vissuto è stato indicato dalle parole dell’arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone: «Ci si può realmente, sinceramente e con disponibilità mettere in cammino sinodale solo se si crede che oggi il Signore sta parlando nel Suo Popolo santo. Per questo occorre mettersi ai piedi del Maestro in un atteggiamento di ascolto docile. Occorre dunque riposizionare il carico e tornare al senso della Comunione».



Fotogallery