News dalla Calabria

Torna alla lista

La pastorale giovanile della diocesi di Locri-Gerace prende parte all'Incontro "Hurry Up" presso Paravati

14/09/2022

“Hurry up (Affrettarsi)”, è questo il titolo dell’incontro dei Giovani calabresi, a cui abbiamo preso parte giorno 11 Settembre 2022 a Paravati, paese di Natuzza.

Il sottotitolo “ Maria si alzò e andò in fretta”, ripreso dal passo biblico dell’evangelista Luca, e la domanda posta dagli organizzatori dell’evento: “dove trovi la motivazione per alzarti ed andare di fretta?” ci hanno fatto subito capire il tema della giornata. 

Ognuno di noi, ha cercato di rispondere a questa domanda facendo emergere motivazioni differenti; c’è chi la mattina si alza per andare a lavorare e cercare di “portare a casa il pane per i propri figli”; chi mantiene la sicurezza e l’ordine pubblico per le vie del paese; chi cerca di educare i propri figli insegnando i valori della vita, il rispetto e l’educazione; chi si prende cura degli ammalati… 

Il momento centrale della giornata è stato sicuramente il discorso del vescovo mons. Nostro, nuovo referente della pastorale Giovanile, che rivolgendosi a noi presenti ha spiegato il significato di fede, di amore verso Dio e il prossimo ed espresso la necessità di alzarsi la mattina e lavorare per il bene comune. Ci siamo stupiti per la sua umiltà e il suo modo di rispondere a questi temi, di grande importanza, in modo semplice ed esaustivo.

Una nota di merito, va sia agli organizzatori dell’evento che hanno proposto un gioco che ci ha permesso di fare nuove conoscenze con tutte le persone presenti, sia al gruppo RandHome, una band composta da ragazzi, monaci e sacerdoti, che ha animato il pomeriggio e ha fatto cantare tutta la piazza, nonostante un po’ di pioggia.

Per concludere, che dire, è stata una giornata molto educativa e formativa che ha lasciato tanti segnali positivi in noi giovani. Ora ci prepariamo per la prossima giornata per i giovani che si terrà a Lisbona in Agosto 2023. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori del viaggio e alle nostre giovani guide, sperando di poter presto rivivere una giornata così bella ed entusiasmante!






Fotogallery