News dalla Calabria

Torna alla lista

BATTICUORE: UNA VERA GIOIA! (Diocesi di Cassano all'Jonio)

13/08/2022

Titolo Pagina

BATTICUORE: UNA VERA GIOIA!


Come negli anni precedenti, nel periodo estivo, ancora una volta, il progetto socio educativo per minori “L’Appetito Vien Studiando”, ha riproposto le attività del Grest.

Le giornate sono state vissute dai ragazzi e dai bambini come un’occasione di crescita, di gioco e di condivisione. Ambientate secondo il tema della settimana e composte di cinque attività, sono state strutturate attraverso diverse modalità educative.

L’Oratorio estivo 2022 ha messo al centro le emozioni. “Perché le emozioni? Perché siamo vivi! Sentiamo il caldo, il freddo. Sentiamo l’amicizia e il rifiuto. Sentiamo la malinconia e la gioia. Sentiamo l’entusiasmo e la soddisfazione. Sappiamo di essere vivi perché sentiamo. Siamo un corpo vivo perché reagisce e perché agisce. Le emozioni sono gli input che – se ben interpretati – consentono alla nostra vita di intuire un senso verso cui camminare. E le re-azioni diventano così azioni, scelte, decisioni”.


Attraverso le varie attività, Photo Emoji, “a caccia di emozioni” e artattack, i minori hanno avuto la possibilità non solo di scoprire e di conoscere le proprie emozioni, ma anche di interpretarle in relazione ai loro vissuti e alle loro esperienze. Hanno compreso l’importanza di sentirsi parte di una casa comune, interconnessi con la natura e gli animali.

Compiendo, inoltre, con l’aiuto del libretto il gesto quotidiano della preghiera, i ragazzi hanno percepito che tutto quanto viviamo è abbracciato dalla cura di Dio.

La preghiera lega insieme le persone, gli avvenimenti, i gesti di ogni giorno in una trama che ha un disegno ben preciso.

La presenza di Dio scalda il cuore e rinnova la vita di chi si affida a Lui. Non è un’emozione qualunque ma l’emozione più completa, la gioia più grande.

“Non è soltanto una gioia diversa. Ma è la più grande gioia possibile. Così è la fede. Quest’anno possiamo essere testimoni di gioia”.

Le educatrici del progetto “L’Appetito Vien Studiando”



Fotogallery