04/08/2022
Si è concluso Giovedì 28 Luglio il “seminario di vita nuova” del Rinnovamento nello Spirito Santo a livello diocesano, con il gruppo assistito Maria Vergine del S.s. Soccorso di Locri.Gli incontri sono stati aperti a tutta la comunità della parrocchia Santa Maria del Mastro.
Il seminario di vita nuova che precede la Preghiera di Effusione è il tempo kerygmatico per eccellenza, che riaccende la fiamma dello Spirito nei nostri cuori, risveglia la consapevolezza dell’amore di Dio per noi, è un forte richiamo a vivere nel potere dello spirito per passare da una forma mediocre e superficiale di vivere la fede ad una nuova passione per Dio, per il suo regno. Una volta riaccesa la fiamma dello spirito, ritrovato il vigore e la gioia di essere cristiani, è necessario iniziare un cammino di vita nuova alla sequela di Gesù. Lo Spirito Santo come afferma il vangelo di Giovanni, “non annuncia nulla da sè non ha un suo messaggio particolare, una sua dottrina, una sua rivelazione, ma annuncia tutto quello che Gesù ha detto e ha fatto”. (Gv 16,12).
Il seminario (ad intra) è composto da otto incontri in modo da favorire l’esperienza carismatica e alla prosecuzione di un cammino carismatico comunitario.
I temi degli incontri sono stati :
1° Incontro : L’amore di Dio
Relatore: Stefania Rodio
2° Incontro: Il peccato e la conversione per grazia
Relatore: Antonio Cavallaro
3° Incontro: Gesù Salvatore e Signore
Relatore: Antonio Arcella
4° Incotro: Spirito Santo e vita nuova
Relatore: Pasquale D’Urzo
5° Incontro: I Carismi
Relatore: Don Lorenzo Spurio
6° Incontro: Giornata di preghiera per una nuova Effusione dello Spirito
Relatore: Giuliana Sessa
7° Incontro: Fede e trasformazione in Cristo
Relatore: Francesca
8° Incontro: Chiesa e comunità
Relatore: Don Fabrizio Cotardo