News dalla Calabria

Torna alla lista

Giornata diocesana pro seminario nella diocesi di Locri-Gerace

07/06/2022

Si è svolta nelle giornate del 4 e del 5 giugno, la Giornata diocesana Pro seminario della Diocesi di Locri-Gerace. Giornata alla quale la comunità della Locride si è preparata, durante questi mesi, con incontri vocazionali residenziali, mensili, presso il Seminario Vescovile e che ha trovato il suo culmine nella Veglia di Pentecoste vocazionale diocesana presieduta dal vescovo, S.E. monsignor Francesco Oliva, nella Cattedrale di Locri, sabato 4 giungo.

Il Presule alla presenza di alcune rappresentanze, tra i fedeli e i presbiteri, delle diverse comunità parrocchiali ha ricordato come “l’attenzione e l’importanza alla vocazione va intesa come chiamata di Dio a vivere la vita nella dimensione del dono”. La chiamata - prosegue - “è il modo in cui Dio volge il suo sguardo su di noi e ci mostra la bellezza di una vita che si dona”.

Ringraziando quanti “hanno a cuore questa particolare sensibilità” rivolta alle vocazioni, Mons. Oliva, rivolge un ringraziamento particolare “all’équipe che ha preparato i weekend vocazionali, con il coordinamento di don Antonio Peduto; weekend che hanno coinvolto, in un percorso formativo fatto di incontri, di preghiera e riflessione”, tanti ragazzi e ragazze, facendo anche visita ad alcune parrocchie della diocesi.

Al termine della Veglia don Peduto nel ringraziare quanti hanno preso parte a questo momento di preghiera, in particolar modo i ragazzi e le ragazze presenti, ha ricordato come “dove vi è una Chiesa che cammina, lì vi è sempre Pentecoste. Invochiamo lo Spirito affinché possa sempre sorreggerci e darci la forza di incamminarci dietro Gesù, l’Uomo-Dio, che facendoci dono del suo respiro, ci incoraggia a vivere la nostra vocazione”. La Pentecoste – prosegue il sacerdote – “non è solo il compimento del tempo pasquale, nemmeno dei weekend vocazionali ma compimento della nostra vocazione cristiana che è la vita di Cristo viva in noi”. 

La Giornata pro Seminario si è conclusa con la Celebrazione delle ore 11, di giorno 5 giugno, nella Cattedrale di Locri, presieduta da don Antonio Peduto, vicerettore del Seminario vescovile diocesano. 




Fotogallery