News dalla Calabria

Torna alla lista

Mileto, incontro diocesano delle famiglie

04/06/2022

Nella splendida cornice del beach resort Baia delle Sirene a Sant’Irene, Briatico, si è svolto ieri l’incontro diocesano delle famiglie con il Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Attilio Nostro.
L’incontro dal tema “Verso una chiesa più familiare” è stato pensato come momento di preparazione all’incontro Mondiale delle famiglie che si svolgerà dal 22 al 26 giugno a Roma come sede principale ma che verrà vissuto in quei giorni in tutte le diocesi del mondo. Tale incontro che si inserisce nell’attuale cammino sinodale della Chiesa si è rivelato una preziosa esperienza di partecipazione e comunione ma allo stesso tempo luogo fecondo di numerose proposte per vivere meglio e più pienamente l’essere famiglia nella Chiesa di oggi.
Di fronte a circa 90 famiglie per un totale di oltre 240 partecipanti la giornata ha messo al centro tre testimonianze diverse di tre coppie di sposi che hanno raccontato la loro vita: Pepè e Stella sul tema la fiamma della fede che arde e si spande nella carità e nel servizio in parrocchia, Pino e Marianna, che hanno dimostrato come la fragilità accolta può diventare ricchezza, Enzo e Tamara coppia di giovani sposi esempio di speranza per la Chiesa. A conclusione le illuminanti parole del Vescovo che hanno sottolineato come la relazione sia indispensabile sia nella famiglia che nella chiesa perché entrambe hanno come fulcro la Trinità che è la relazione per eccellenza.
Al termine dei gruppi di condivisione, ricchi di contenuti e proposte che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, presenti numerosi sacerdoti e due diaconi permanenti. Infine, dopo la spiegazione dell’icona simbolo dell’incontro mondiale delle famiglia la giornata si è conclusa con la bellissima preghiera pensata da Papa Francesco.



Fotogallery