News dalla Calabria

Torna alla lista

Nuovo libro di Monsignor Renzo: «Un percorso liturgico»

13/12/2021

Monsignor Renzo presenta il suo nuovo libro: «Un percorso liturgico». La prefazione del volume affidata al cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, che ne ha tratteggiato l'essenzialità. Il vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea affronta una nuova fatica letteraria: tantissimi gli spunti offerti ai fedeli-lettori.

«Con Dio nella Storia». Questo il titolo dell’ultima fatica letteraria di monsignor Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea. Un vero e proprio “itinerario liturgico” con la prefazione del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato in Vaticano. «Si tratta di un insieme di testi che, ripercorrendo le domeniche e le feste dell’anno liturgico, segnano un itinerario catechetico rivolto a tutti i fedeli» si legge nella prefazione.

Testi che manifestano lo stretto e imprescindibile rapporto, delineato dal Santo Padre nel Motu proprio, Aperuit illis, che intercorre tra la Parola di Dio ascoltata, i sacramenti celebrati lungo l’arco dell’anno liturgico e l’assemblea celebrante. «Tappe di un cammino che aiutano a riscoprire e porre al centro l’Eucarestia, il sacramento “culmine e fonte” della sacramentalità della Chiesa che, celebrando il sacrificio di Cristo e il memoriale dell’ultima cena, diventa epifania della Chiesa sacramento, della comunione e dell’unità dell’assemblea liturgica con il proprio pastore» spiega il cardinale Parolin.

Monsignor Luigi Renzo è stato parroco per 32 anni a Rossano, già vicario generale della diocesi rossanese. In seguito è stato eletto vescovo di MiletoNicotera-Tropea dove ha concluso il suo ministero episcopale pochi mesi fa. Dottore in Teologia alla Pontificia università lateranense e in Pedagogia all’Università di Urbino, ha insegnato Beni culturali e Antropologia culturale presso il Seminario teologico di Cosenza. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni di storia e di antropologia religiosa, ottenendo per queste diversi premi anche nazionali. Con la Libreria Editrice Vaticana ha già pubblicato negli anni passati diversi volumi tra cui Padre e pastore con la gioia nel cuore (2013), Il mio incontro con Natuzza (2014), Misericordiosi come il Padre. La gioia del perdono (2017), Codex Purpureus Rossanensis e Settimana Santa bizantina (2019).



Fotogallery