News dalla Calabria

Torna alla lista

Santuario di Paola, tutto pronto per il centenario dell’elevazione a Basilica

08/10/2021

Il 12 ottobre al Santuario di Paola si ricorderà il primo centenario dell'elevazione dell'antica chiesa del covento a Basilica minore. Per l'occasione, tutta l'area del santuario sarà circondata con ceri votivi come accadde il 12 ottobre del 1921. La Chiesa calabrese e non solo l'ordine dei minimi si appresta a vivere un altro momento di festa.

L'evento storico è l'ultimo di una lunga serie inaugurata nel 2006. Si svolgerà alla presenza del correttore generale dei Minimi, padre padre Gregorio Colatorti, dei Frati del Santuario e di una rappresentanza di tutti i membri dell’Ordine dei Minimi.

La giornata giubilare al santuario di Paola si aprirà all’alba di martedì. Ci sarà il suono festoso delle campane e i tradizionali colpi scuri che annunceranno alla città l’inizio di un nuovo anno di grazia. Diverse saranno le altre iniziative in programma, con l'auspicio, dello stesso rettore del Santuario padre Francesco Trebisonda e dei frati: «ricevere a sorpresa la visita del Papa, sarebbe un grande Giubileo».

In occasione dei festeggiamenti per ricordare il primo Centeario dell'elevazione a Basilica del Santuario di San Francesco a Paola, Poste Italiane attiverà lunedì 10 ottobre 2021, un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura: «Primo Centenario Titolo di Basilica Santuario San Francesco di Paola – 10.10.2021 – 87027 Paola (Cs)».

Nell’occasione sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate, dalle ore 9,30 alle ore 15. Lo si potrà fare presso lo stand di Poste Italiane allestito nello spazio antistante la Basilica del Santuario di Paola, in largo San Francesco.

Lo speciale annullo postale è stato richiesto dai padri Minimi del Santuario di San Francesco di Paola.
Eventuali commissioni filateliche possono essere richieste presso lo Sportello filatelico di Via Veneto 59 – 87100 Cosenza (tel. 0984-819313).



Fotogallery