News dalla Calabria

Torna alla lista

La diocesi di Cassano riflette sul tema della sessualità

10/09/2021

Può esserci sessualità senza affettività? Una domanda a cui proverà a rispondere la Chiesa locale di Cassano allo Ionio, guidata da monsignor Francesco Savino nel corso di un impegno pastorale che si svolgerà il 24 e 25 settembre a Villapiana.

Per presentare l'iniziativa, l'Ufficio per la Pastorale familiare cassanese prende in prestito una dichiarazione di don Gian Franco Poli pubblicata sul quotidiano La Stampa.

«Il tema della affettività e la sfera sessuale non possono essere allontanate dalla riflessione sul mondo religioso oppure ridotte nella dimensione del peccato, delle devianze che portano a gravi reati. La sessualità non è fisica, ma umana; non si riduce a una zona o una parte fisico-organica del proprio corpo cui il soggetto dispone; è il modo proprio e originale con cui ognuno è se stesso, maschile o femminile. Dire sessualità è dire “tutto l’io umano” nella sua determinazione specifica», scrive il sacerdote.

Su questo sentiero di riflessione si terrà il convegno diocesano con Teresa Suarez del Vilar, psicoterapeuta familiare dal titolo “Affettività e sessualità: un viaggio nella relazione” promosso dall’Ufficio della pastorale familiare e dall’Ufficio presbiteri.



Fotogallery