News dalla Calabria

Torna alla lista

Mileto - Nicotera - Tropea, Monsignor Attilio Nostro è il nuovo vescovo

19/08/2021

La diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha un nuovo vescovo. Si tratta di monsignor Attilio Nostro, 55 anni, proveniente da Roma, ma di origini calabresi. Nato a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1966 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Roma da Giovanni Paolo II il 2 maggio del 1993. Prenderà la guida della diocesi vibonese, dopo le dimissioni per motivi di salute di monsignor Luigi Renzo.

Nostro è stato parroco a San Mattia, nella diocesi di Roma, dopo aver guidato per 12 anni la Parrocchia di San Giuda Taddeo nel quartiere Appio Latino. Ha ricoperto, inoltre, i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995) e di Gesù Divino Lavoratore (1995-2001) e dal 2011 è stato Prefetto della XIX Prefettura della Diocesi di Roma per un quadriennio. Dal 2014 finora è stato parroco di San Mattia a Roma e insegnante di religione cattolica presso il Liceo Scientifico Nomentano. È, inoltre, un volto noto dell’emittente Tv2000 di cui spesso è ospite come opinionista.

L’annuncio della sua nomina è stato dato poco fa in Cattedrale a Mileto, dall’amministratore apostolico monsignor Francesco Oliva che, per l’occasione, ha convocato il clero, i fedeli e la stampa per dare notizia della nomina ufficializzata dalla Santa sede.



Fotogallery