News dalla Calabria

Torna alla lista

Un invito a vivere con grande spirito di fede la Settimana Santa

10/04/2017

In tutte le diocesi della Calabria gli eccellentissimi Vescovi hanno presieduto le celebrazioni per la Domenica delle Palme, facendo risuonare un invito concreto a vivere intensamente la Settimana Santa, meditando con fede il mistero di Gesù Cristo crocifisso, morto e Risorto, che coinvolge l’esistenza di ogni uomo.

Anche a Catanzaro , il Presidente della CEC,  Mons. Vincenzo Bertolone, nella Basilica dell’Immacolata,  ha benedetto le palme e in processione ha raggiunto la chiesa Cattedrale per la Santa Messa. 
"Quella di oggi - ha detto nell'omelia Mons. Bertolone - è una festa all'insegna della spontaneità, è il trionfo dei semplici e degli umili che lodano Gesù. Vorrei invitare tutti voi a partecipare  a tutti i riti di questa settimana non da spettatori ma come autori per entrare in quella azione salvifica operata da Gesù. Secondo l'apostolo Paolo la Passione non è compiuta ma cominciata. Pur essendo perfetta ha bisogno della nostra partecipazione che deve vivere nel nostro ambiente. Partecipiamo e facciamo sì che tutto ciò che ci succede sia illuminato da Gesù. Oggi è il trionfo dell'amore. Voglio invitare tutti ad entrare in questa settimana con grande spirito di fede. Dobbiamo innestarci in Dio come si innestano gli ulivi. Quando l'innesto è buono vengono fuori ottimi frutti. Che il ramoscello d'ulivo non sia un simbolo insignificante ma preservatelo bene perché è Gesù, segno di pace che solo Cristo può dare. Che bella avventura è essere cristiani veri ma questo è difficile. La pace va costruita. Il nostro pensiero va a tutti i bambini dove ci sono guerre. Signore fa cessare queste guerre. Dovrà essere una nuova Pasqua o una Pasqua nuova che deve farci  nuovi dentro".

Nei siti web delle dodici diocesi di Calabria si può prendere visione degli orari delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dagli eccellentissimi Vescovi.  



Fotogallery